Lo Studio

Studio
1980
Lo Studio di Ingegneria Siciliano

nasce nel 1980 a Vittoria in provincia di Ragusa, dalla volontà dell’ Ing. Gioacchino Siciliano, laureato e abilitato alla professione  presso la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano nel 1979.

Nel 1981, inizia anche l’attività il Geom. Salvatore Siciliano, diplomato e abilitato alla professione di Geometra.

Nel 1989 nasce la IMPRE.s.i.p. srl “Impresa strutture di ingegneria e progettazioni”, una società di costruzioni affiancata allo Studio in grado di gestire l’intero processo edilizio dalla progettazione alla realizzazione dell’opera.

Nel 2011 entra a far parte dello studio l’ Ing. Giambattista Siciliano, laureato e abilitato alla professione presso la facoltà di ingegnera dell’ Università di Palermo.

In quarant’anni di attività, lo studio ha svolto incarichi, anche congiunti, di progettazione, direzione dei lavori, direzione tecnica di cantieri e coordinamento della sicurezza che hanno riguardato la realizzazione di opere sia private che pubbliche, fra le quali si annoverano, tra le più importanti, la costruzione del Centro sportivo polivalente Nannino Terranova a Vittoria, la costruzione della Pista d’atletica in Serra San Bartolo, la costruzione della tribuna dello Stadio Comunale di Vittoria, la ristrutturazione e l’ammodernamento del Mercato dei Fiori di Vittoria, la ristrutturazione e il restauro interno del Teatro Comunale di Vittoria, la costruzione della Scuola elementare in via dell’ Acate “L. Frasca” a Vittoria,  la costruzione dell’edificio scolastico “Primo Maggio” (oggi Istituto Pappalardo) a Vittoria, il recupero dell’Antico Convento dei Frati Minori in Piazza del Popolo a Vittoria, la rimodulazione dell’intersezione di un tratto della Tangenziale di Catania, il restauro e risanamento conservativo della Chiesa di S. Giovanni Battista a Monterosso Almo e molti altri.

Attualmente lo Studio opera principalmente nel territorio Ibleo, fornendo diversi servizi tecnici e di consulenza legati al mondo dell’edilizia e delle infrastrutture, rivolti a committenza sia privata che pubblica.
Particolare attenzione viene data al settore dell’edilizia storica, anche di elevato valore artistico e monumentale, grazie alla notevole esperienza maturata negli anni, in particolar modo nelle tecniche di  recupero e consolidamento strutturale.